LE BOTTEGHE D'ARTE

Territorio

LE BOTTEGHE D'ARTE 
DI MONREALE

Come riferimento alla tradizione artistica di Monreale, nel 1959 nasce la scuola d'arte per merito del Prof. Benedetto Messina e nel 1962 come sezione staccata per il mosaico dell'Is. St. d'Arte "M. D Aleo" comincia pure  ad emergere una folta schiera  di Artisti locali che in questo blog vengono trattati singolarmente 
Ma e' in questo contesto che va compresa la dislocazione di diverse   botteghe e laboratori d'arte di ceramica e di mosaico per le vie del paese. E come scriveva il Prof. Pino Giacopelli, che tantissimo contributo diede alla città di Monreale dal punto di vista culturale:
Ma nessuno potrà dimenticare che a Monreale, oltre al Duomo, ci sono altri monumenti di inestimabile valore artistico, e c’è una forte e persistente tradizione d’arte e di cultura di cui non si può e non si deve essere immemori: se si vuole creare cultura, sviluppo e turismo. Questa tradizione che comincia e continua nel Duomo (accudito dalla Fabbriceria) e nel Chiostro, nella Cittadina ha una sua nervatura e un suo percorso: i Maestri mosaicisti Masi e Pietro Oddo, nel ‘500; il pittore Pietro Novelli, nel ‘600; gli artisti Salvatore Giaconia, Antonino Leto e Andrea Terzi, nell’800 ed una schiera di rinomati artisti contemporanei, alcuni dei quali noti anche all’estero. Il percorso comprende, ovviamente, l’Istituto Statale d’Arte per il mosaico, le botteghe, i laboratori di mosaico e di ceramica, gli studi d’arte di un gruppo talentoso di artisti. E si completa, nella Civica Galleria d’Arte Moderna “Giuseppe Sciortino”, oggi nell’ambito del Complesso Monumentale dell’ex Convitto Guglielmo. Questa Città però, deve passare anche attraverso il filtro della ragione e deve sostanziarsi in una costante riflessione sull’intero arco della sua storia per uscire dalle secche del cinismo culturale e riconoscersi nelle sue migliori tradizioni.

 PINO GIACOPELLI



VIA TORRES








Ceramiche Artistiche 
di Antonino Albano 
via Torres



















La Bottega dei Normanni 
di Sara Autovino








 Ceramiche e Souvenirs 
di Francesco Bruno



















Piccola "Oasi"












Mosaici e Restauri 
di Giosuè Cangemi












Joli Balai 
Bottega d'Arte
























Elisa Messina 
Ceramiche d'Arte


via Torres 


 Elisa Messina


















la figlia dell'artista, Maria Grazia























































































PIAZZA GUGLIELMO II


Laboratorio  di Mosaico e Pittura
La Malfa Domenico

piazza Guglielmo II






























La Fornace di Bisanzio
Ceramiche e Mosaici







































VIA ARCIVESCOVADO


MOSAICO
Arte e Artigianato 
di Antonina Parisi


via Arcivescovado
























LE ABSIDI 
Laboratorio 
MOSAICI