BOB DYLAN, Premio Nobel Letteratura 2016





A HARD RAIN'S A-GONNA FALL

UNA DURA PIOGGIA CADRA'

Oh, dove sei stato, figlio mio dagli occhi azzurri?
oh, dove sei stato, mio caro ragazzo? 
ho inciampato sul fianco di dodici montagne nebbiose 
ho cammminato e strisciato su sei strade tortuose 
sono entrato nel mezzo di sette tristi foreste 
sono stato per diecimila miglia nella bocca di un cimitero 
ed è una dura, ed è una dura, ed è una dura 
ed è una dura pioggia che cadrà

Oh cosa hai visto, mio caro ragazzo? 
ho visto un neonato con lupi selvaggi tutti intorno 
ho visto una strada di diamanti dove non c'era nessuno 
ho visto un ramo nero con sangue che continuava a gocciolare 
ho visto una stanza piena di uomini con i loro coltelli sanguinanti ho visto una scala bianca tutta ricoperta d'acqua 
ho visto diecimila persone che parlavano con le lingue spezzate 
ho visto armi da fuoco e spade affilate nelle mani di bambini 
ed è una dura, ed è una dura, ed è una dura 
ed è una dura pioggia che cadrà

e cosa hai udito figlio mio dagli occhi azzurri?
e cosa hai udito, mio caro ragazzo? 
ho udito il fragore di un tuono, urlava un avvertimento 
ho udito il boato di un'onda che poteva sommergere il mondo intero ho udito cento percussionisti le cui mani erano in fiamme 
ho udito diecimila persone sussurrare e nessuno ascoltare 
ho udito una persona morire di fame, 
ho udito molte persone ridere 
ho udito la canzone di un poeta che è morto nel canale di scolo 
ho udito il suono di un clown che piangeva nel vicolo 
ed è una dura, ed è una dura, ed è una dura, 
ed è una dura pioggia che cadrà

Oh, chi hai incontrato, figlio mio dagli occhi azzurri? 
chi hai incontrato, mio caro ragazzo? 
ho incontrato un bambino accanto a un cavallino morto 
ho incontrato un uomo bianco che faceva passeggiare un cane nero ho incontrato una giovane donna il cui corpo bruciava 
ho incontrato una giovane ragazza, mi ha dato un arcobaleno 
ho incontrato un uomo che era ferito in amore 
ho incontrato un altro uomo che era ferito dall'odio 
ed è una dura, ed è una dura, ed è una dura,
ed è una dura pioggia che cadrà

Oh, e cosa farai adesso, figlio mio dagli occhi azzurri? 
oh, cosa farai adesso, mio caro ragazzo?
tornerò indietro prima che la pioggia inizi a cadere 
camminerò nel profondo della più profonda foresta nera 
dove le persone sono tante e le loro mani sono del tutto vuote 
dove i proiettili di veleno stanno sommergendo le loro acque 
dove la casa nella valle si incontra con l'umida sporca prigione dove il volto del carnefice è sempre ben nascosto 
dove la fame è brutta, dove le anime sono dimenticate 
dove nero è il colore, dove niente è il numero 
e lo racconterò e lo dirò e lo penserò e lo infonderò 
e lo rifletterò dalla montagna così che tutte le anime possano 
vederlo, poi starò sull'oceano finchè non comincerò ad affondare
 ma saprò bene la mia canzone prima che inizi a cantare 
ed è una dura, ed è una dura, ed è una dura, 
ed è una dura pioggia che cadrà



BOB DYLAN - THINGS HAVE CHANGE

















BOB DYLAN: 
Premio Nobel Letteratura 2016



Nessun commento:

Posta un commento